3

BAKLAVA AL CIOCCOLATO E AMARETTI


BAKLAVA AL CIOCCOLATO E AMARETTI

Dopo la classica baklavà, che ho preparato a Natale, ecco una variazione di mia ispirazione, con cioccolato e amaretti, preparata per i miei uomini che adorano i dolci cioccolatosi...

Ingredienti : 500gr di pasta fillo sottilissima (detta "da Beirut"),
                              200gr di noci,
                              30gr di mandorle pelate leggermente tostate e trittate grossolanemente,
                              100gr di amaretti,
                              220gr di cioccolato fondente,
                        da 1 arancia non trattata, la scorza grattugiata,     
                              100gr di burro da latte di pecora fuso,
                              200gr di burro,   
                              1 cucchiaino di cannella in polvere.
per lo sciroppo : 2 tazze di zucchero di canna grezzo,
                                2 tazze di miele da fiori d'arancia,
                                3 tazze di acqua,
                                1 biccherino di liquore all'arancia,
                                1 stecca di cannella,
                          da 1/2 limone, il succo filtrato.
Preparazione :
Trittate le noci, le mandorle, gli amaretti ed il cioccolato. Metteteli in un recipiente, aggiungete le madorle "croccanti", la scorza d'arancia trittata e la cannella e mescolate il tutto. In una ciotola ponete i due tipi di burro e e fateli sciogliere al microonde o in bagnomaria.
Imburrate una teglia rettangolare, di 30x40cm. Disponete 3 fogli doppie, irrorate con burro. Lasciate i fogli cadere dolcemente nella teglia e non spenellatele, per non pigiarle, cosi da lasciare dell'aria imprigionata tra di loro. Coprite l' ultimo foglio con un po' dalla farcitura, sempre lasciando cadere sulla foglia ed evitando di premerlo. Coprite con altri 2 fogli irrorate con burro, cospargete di farcitura, e contiunate fino all'esaurimento degli ingredienti, lasciando però 3 fogli doppi per gli ultimi strati. Coprite con tutti i fogli restanti, sempre irrorati col burro.
Con un coltello affilato tagliate la baklavà a quadretti, sempre facendo attenzione a pigiarlo il meno possibile. Versate il burro restante sulla baklavà e spruzzate la sua superficie con un po' di acqua.
Preriscaldate già il forno ai 170°C. Infornate e subito abbassate la temperatura ai 150°C. Lasicate cuocere per un'oretta, fino a dorare.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo : in una pentola mettete tutti gli ingredienti e lasciateli cuocere per 12 minuti. Eliminate la stecca della cannella.
Sfornate la baklavà e versateci subito lo sciroppo, ancora scottente. Lasciate raffreddare, senza coprirla per un paio d'ore, fino ad assorbire tutto lo sciroppo.
Si conserva fuori frigo, per parecchi giorni.


Questa ricetta è stata pubblicata di nuovo (in primo lugo pubblicata qui) per partecipare al contest : Il mio piatto forte


3 σχόλια:

  1. Μπακλαβά με σοκολάτα? Αν και μας το έχεις μόνο στο ιταλικό σήμερα, οι φωτογραφίες μιλάνε από μόνες τους!! Υπέροχο γλυκό!!

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. Λιλια μου, η συνταγη υπαρχει ηδη στο blog (http://illaboratoriodimmskg.blogspot.gr/2012/02/baklavas-al-cioccolato-e-amaretti.html), αναγκαστηκα να την ξαναδημοσιευσω για να παρω μερος στον συγκεκριμενο διαγωνισμο, αφου ενας απο τους ορους του ηταν να ειναι η αναρτηση προσφατη, ακομη και αν επροκειτο για επαναδημοσιευση. Το θεμα του διαγωνισμου ειναι σε ελευθερη μεταφραση "ποια ειναι η σπεσιαλιτε σας" και σκεφτηκα νε συμμετασχω με δυο νοστιμες συνταγες που να εχουν αρωμα Ελλαδας!

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  3. Pensa che ho una confezione di pasta fillo in congelatore e questa ricetta sembra fatta apposta per me, me al segno e la inserisco subito in gara! Grazie mille

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Η γνώμη και οι παρατηρήσεις σας μας ενδιαφέρουν!

Τα ανώνυμα σχόλια δεν θα παίρνονται υπ'όψιν και θα διαγράφονται. Επίσης δεν θα δημοσιεύονται σχόλια υβριστικά ή με περιεχόμενο διαφημιστικό.

Commenti anonimi non saranno presi in considerazione e saranno cancellati.

All anonymous comments will not be considered and therefore deleted.